lunedì 10 marzo 2014

Trapunto fiorentino



Il trapunto fiorentino è un ricamo semplice da eseguire ma che richiede la conoscenza di alcuni trucchi del mestiere per un perfetta riuscita. Il libro di Rosalba Pepi, che di trucchi del mestiere se ne intende, spiega tutto quello che è necessario sapere per iniziare a ricamare.
Più che un libro è un manuale, formato da una sessantina di pagine e, come tutti i manuali che si rispettano,  i primi capitoli sono dedicati alla descrizione della tecnica, dei materiali e degli strumenti. Prima di addentrarsi nell’esecuzione del ricamo, Rosalba dedica un capitolo alla scelta del disegno più adatto a essere realizzato a trapunto fiorentino. La tecnica utilizzata per il ricamo vieni illustrata da grandi e chiare immagini dalle quali si capisce, senza dover sforzare la vista, come procedere nel lavoro. Un intero capitolo è dedicato alla confezione dei manufatti nel quale vengono spiegati i principali punti di rifinitura degli orli e il procedimento per abbellire il lavoro finito.
I vari passaggi per la realizzazione di tredici manufatti, contenuti nella seconda metà del libro,  sono esposti e illustrati con chiarezza: partendo da lavori più semplici fino a quelli più complicati, alcuni con disegni tradizionali, altri di interpretazione contemporanea, ma tutti di indubbio gusto come nello stile di Rosalba.
Trovo questo manuale adattissimo a chi si avvicina per la prima volta al trapunto fiorentino ma anche a chi è più esperto ma vuole sperimentare materiali e disegni diversi.  
Da quello che sono è l'unico libro che  spiega il Trapunto fiorentino (o mi sbaglio?)!

Trapunto fiorentino. Rosalba Pepi,Giunti Demetra - 2007

Nessun commento:

Posta un commento