martedì 30 dicembre 2014

Il Punto Antico - Le Retine del Punto Antico

La Scuola di Ricamo di Borgo San Lorenzo (FI) propone due libretti sul punto antico curati da Maria Margheri Manetti, fondatrice della scuola nel 1979. I due volumetti sono in formato super-ridotto, si presentano come circa la metà (in verticale) di un foglio di formato A3, hanno un centinaio di pagine, la copertina morbida e immagini solo in bianco e nero.
 
Il primo libretto, Il Punto Antico, inizia con una breve storia del punto antico e passa quindi alle basi della tecnica, iniziando col punto quadro e proseguendo con gigliuccio, punto Rodi, punto vapore, punto reale, punto riccio e (abbastanza inusuale per i libri sul punto antico) propone anche il punto principessa. Successivamente viene presentata una panoramica dei punti traforati (pallino eseguito in due modi diversi) e tagliati con alcuni tipi di riempimento (a punto festone, pippiolini, punto spirito e un accenno, ma proprio un accenno, di Aemilia Ars). Il libro si conclude con una galleria fotografica (circa una ventina di pagine!) dei lavori delle allieve.
 
Stessa impostazione per il secondo libretto, Le Retine del Punto Antico, che presenta una interessante introduzione sul ricamo come terapia per lo stress (niente di più vero!!!). In questo volumetto vengono presentate le tecniche di esecuzione del rombo e del quadrato a fili tagliati e quindi vengono proposti diversi tipi di riempimento (una quindicina, più o meno, considerando le diverse varianti) per completare e abbellire le reti realizzate. Le ultime 50 pagine sono dedicate alla galleria dei lavori delle allieve della scuola.
 
Ho comprato questi libretti perchè attirata dal prezzo davvero inusuale per un libro di ricamo (costano meno di una rivista!) e devo dire che sono contenta di essermi lasciata "tentare" dall'acquisto. Non credo che si riesca ad imparare il punto antico seguendo questi piccoli testi, ma sicuramente sono una bella fonte di idee e di ispirazione. Le immagini dei lavori sono tutte in bianco e nero, le foto sono piuttosto piccole (vista la dimensione dei libretti) e, anche se molto chiare, ovviamente non permettono di cogliere alcuni particolari (es: contare i fili di alcuni motivi che si volessero riprodurre). Di nessun lavoro viene fornito lo schema esecutivo, ma molti dei retini e delle sfilature che vediamo nelle foto sono spiegati nella prima parte dei due libretti. Le spiegazioni sono piuttosto essenziali, nel primo libretto gli schemi sembrano addirittura disegnati a mano, mentre nel secondo libretto si nota una grafica migliore, anche se piuttosto minimale. Tutte le tecniche e i motivi spiegati sono comunque fotografati in maniera piuttosto chiara. Nel complesso non consiglierei questi libretti a chi si avvicina al punto antico per la prima volta, la tecnica non è difficile, ma è piuttosto composita e quindi necessita di un insegnamento dettagliato e graduale che certamente questi libretti non offrono. Ma, per chi sa già eseguire la tecnica, direi che questi libretti sono uno strumento prezioso e ricco di idee e di spunti, una raccolta compatta e maneggevole di molti motivi, uno strumento che, più che insegnare a ricamare, invita a creare le proprie combinazioni basandosi sul proprio gusto e la propria creatività!
 Redatto da Maria Rosaria

Il Punto Antico. Maria Margheri Manetti, Libreria Editrice Fiorentina (Collana "gli scudi"),  Firenze, 1994.
 
Le Retine del Punto Antico. Maria Margheri Manetti, Libreria Editrice Fiorentina (Collana "gli scudi"),  Firenze, 2009.

Nessun commento:

Posta un commento